domenica 29 gennaio 2017

Come risolvere il messaggio di errore relativo al "Client di Criteri di gruppo" su Windows 8/10

Mi sono deciso a pubblicare questo articolo perchè anche io ho avuto lo stesso problema ed ho cercato sul web una soluzione che potesse risolverlo in modo semplice.



Il problema si trova nel registro del S.O. perchè probabilmente durante l’installazione degli aggiornamenti di Windows Update si verifica un blocco del computer ed alcune voci del Registro di configurazione necessarie ad avviare questo servizio vengano perdute, rendendo impossibile il suo caricamento
L’unica soluzione proposta finora consisteva nel reinstallare da capo il sistema operativo, ma per evitare di renstallare eventuali programmi e dati del nostro S.O.
Ecco una soluzione che potrebbe sembrare più difficile ma risove il problema senza reinstallazione.

Questa è procedura da seguire:
1) lanciate l’editor del Registro di configurazione e raggiungete la posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services, qui verificate la presenza della chiave Gpsvc. Se trovate questa cartella il problema può essere risolto senza interventi radicali, se invece queste impostazioni sono del tutto assenti è probabile che si renda necessaria la reinstallazione del sistema operativo.
2) posizionatevi ora su HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SVCHOST. Qui dovrebbe essere presente una chiave con valore multi-stringa etichettata GPSvcGroup, se questa chiave mancasse, provvedete a crearla e assegnategli il valore GPSvc.
3) verificate ora nella stessa posizione la presenza di una cartella etichettata GPSvcGroup, entrate al suo interno e accertatevi che contenga una chiave AuthenticationCapabilities alla quale deve essere assegnato il valore 0x00003020 (o 12320 decimale) e un’altra chiave CoInitializeSecurityParam alla quale deve corrispondere il valore 0x00000001, entrambi le chiavi sono di tipo Dword. Se la struttura appena descritta fosse assente, in tutto o in parte, provvedete alla creazione degli elementi mancanti.
4) chiudete l’editor per rendere permanenti le modifiche e riavviate il computer.

Dopo questa operazione il Client di Criteri di gruppo dovrebbe riprendere la normale funzionalità e il messaggio di errore non sarà più visualizzato.


In alternativa puoi scaricare direttamente il file reg 

 

Dopo aver inviato il pagamento ti arriverà una email con l'allegato
e le istruzioni per installarlo.