domenica 26 febbraio 2017

Creare una campagna universale per app

Le campagne universali per app consentono di promuovere la tua app su Ricerca Google, Google Play, YouTube e all'interno di altre app e siti web per dispositivi mobili della Rete Display. Questo articolo spiega come creare una di queste campagne nel tuo account AdWords. 

giovedì 23 febbraio 2017

Cos'è l'ISP Internet service provider? Come diventare fornitore di servizi Internet?

In informatica ISP Internet service provider è un fornitore di servizi Internet.
Il segreto di offrire servizi web non sta solo nel costo di un server o nella velocità del server e nemmeno in quanti clienti hai. Il trucco sta nella semplicità della gestione dei servizi che offri ai tuoi clienti ed alla gestione di loro account web. Essere internet provider deve essere semplice sia per te (come provider) che per i tuoi clienti. Ma non è sempre così.
Sia la parte gestionale del provider che il web client hosting (tuoi clienti) devono essere semplici ma funzionali.


Chi può diventare provider?
Offrire servizi web a livello di spazio server, spazio web, server dedicati, registrazione e rivendita di nomi domini non è più un monopolio di pochi e se hai un PC o un Mac con una connessione Internet allora anche tu puoi diventare provider di servizi web lavorando bene e seriamente. Le richieste per servizi web come il hosting e spazio web, lo spazio server, ottimizzare siti per i motori di ricerca sono dei pochi settori che sono in continua crescita nonostante lo stato instabile della economia ed offrono buone possibilità di guadagno. Soprattutto se sei webmaster e hai molti clienti diventare provider non è più una opzione ma una saggia necessità. Spazio server che è il più redditizio, hosting su spazio web, registrazione e rivendita di nomi domini, SEO - Search Engine Optimization - ottimizzare siti per i motori ed ovviamente il design di siti web.
Cos'è il web host manager?
Il web host manager è una interfaccia grafica che ogni gestore di spazio server ha per creare e gestire i suoi spazi web.Il Web host manager (WHM) si raggiunge con un qualsiasi browser ad un url dedicato tramite una user name e password. Il Web Host Manager è uno strumento potentissimo e praticamente consente di gestire un intero server Unix o Linux a distanza tramite un qualsiasi browser.
Cos'è uno spazio server?
Praticamente è un hosting che ti viene assegnato quando solitamente acquisti un nuovo nome a dominio.
Se tu ed i tuoi clienti sapete usare un Browser allora tu puoi diventare gestore di Spazio Server sfruttando il Web Host Manager ed i tuoi clienti potranno usare il multifunzionale cpanel per gestire il loro spazio web.
Un VPS è invece uno spazio server dedicato nel quale puoi creare varie partizioni per uso personale o rivendere hosting ai tuoi clienti.
Norme legali e responsabilità dei provider
L'Unione europea ha approntato una dettagliata normativa al fine di regolamentare l'attività degli intermediari della comunicazione in maniera unitaria negli Stati dell'Unione. Tale normativa è la direttiva Europea 31/2000/CE sul commercio elettronico, poi recepita dai paesi membri, compreso l'Italia con il  Decreto Legislativo del 9 aprile 2003, n. 70.
Questa è solo una guida introdutiva per chiunque volesse diventare provider ed offire servizi web a terzi.
Se sei interessato a diventare provider ti consiglio in ogni caso la consulenza di un commercialista e di un legale che potranno indirizzarti meglio verso gli aspetti più importanti.

martedì 7 febbraio 2017

Pillole di Social Media. Quali obiettivi vuoi raggiungere con i tuoi post?

I social media sono una conversazione a doppio senso, non solo un megafono che puoi utilizzare per diffondere il tuo messaggio. La comunicazione è infatti bidirezionale. Una buona strategia sui social media necessita dello stesso impegno di qualsiasi altro tipo di marketing. Quindi come dovrebbe essere un piano per i social media? 
Considera i prossimi 6-12 mesi e inizia a creare un calendario. Metti giù qualche idea, come il tipo di argomenti che, secondo te, avrebbe senso pubblicare. Cosa interessa al tuo pubblico? Stabilire "cosa" e "quando" è un ottimo inizio, ma devi anche considerare "dove" pubblicare. E non dimenticare di pensare a chi si occuperà di tutte queste attività. Farai tutto da solo o dividerai il lavoro con qualcuno? Annotare nel tuo piano chi sarà il responsabile di cosa ti aiuterà a tenere la situazione sotto controllo.E per finire, non dimenticare il "perché". Perché stai pubblicando tutti questi aggiornamenti? Quali obiettivi vuoi raggiungere con i tuoi post? Se i social media devono servire prevalentemente ad accrescere la tua notorietà, assicurati che i post siano pensati allo scopo. Se, invece, sono più un modo per approfondire i rapporti con fan e clienti consolidati, i tuoi post dovranno essere molto diversi. Non esiste un approccio giusto o sbagliato, ma è importante che tu sappia perché stai condividendo ciò che stai condividendo.